Hotel a Rimini per La Festa dè Borg Borgo San Giuliano

Home / Hotel Rimini vicino Borgo di San Giuliano e centro storico di Rimini / Hotel a Rimini per La Festa dè Borg Borgo San Giuliano

La Festa dè Borg a Rimini Borgo San Giuliano

L'immancabile Festa dè Borg a Rimini Borgo San Giuliano

Si svolge ogni due anni nel primo weekend di Settembre. La Festa dé Borg è un evento fondamentale nel Borgo San Giuliano, perché tutti gli abitanti ed i gestori delle varie attività commerciali del posto sono coinvolti nell’organizzazione di questo appuntamento, che anima le vie e le piazze del Borgo con spettacoli teatrali e di artisti di strada, concerti e animazione. Inoltre, le inconfondibili case colorate del Borgo San Giuliano, per l’occasione, si aprono ai numerosi visitatori.

La Festa dé Borg è anche un momento speciale per gustare i piatti tipici della cucina romagnola: i ristoranti e le osterie preparano menù dedicati per far assaporare i sapori unici della tradizione locali.

Questa Festa, orgoglio degli abitanti del Borgo, trova le sue radici nella prima edizione del 1979: fu un grande successo e anche una prima importante occasione di riscatto per un quartiere finora considerato popolare e umile, che riuscì così a mostrare a tutti i riminesi un’anima autentica e ricca di bellezza, in un borgo di pescatore e gente laboriosa.
 

 

 

 

 

 

 

 

A partire dalla seconda edizione del 1980, le case iniziarono ad essere ristrutturate, colorate ed abbellite con gli inconfondibili murales, trasformando il volto del Borgo.
Nel 1994, dopo la scomparsa del Maestro Federico Fellini, in molti angoli del Borgo iniziarono a comparire murales con scene ispirate dai film del Regista ed alla vita di Fellini stesso.
La Festa dé Borg è diventata così una manifestazione che rinforza la profonda e solida identità di un quartiere colorato, allegro e unito, caratterizzato da una viva comunità che è sempre molto desiderosa di condividere i luoghi ed i ricordi del Borgo con chi è curioso e desideroso di conoscerli.