Hotel Rimini vicino Borgo di San Giuliano e centro storico di Rimini

Home / Hotel Rimini vicino Borgo di San Giuliano e centro storico di Rimini

Hotel ideale per visitare il centro storico di Rimini ed il Borgo di San Giuliano

L’Hotel Ricchi vanta una posizione privilegiata essendo a pochi passi dai maggiori centri di interesse storico-culturale della città, bellezze architettoniche e testimonianze di epoche diverse segnarono la storia di Rimini rendendola famosa nel mondo.

 

L'Hotel sorge a pochi passi dal pittoresco ed antico Borgo di San Giuliano, diviso dal centro dal celebre fiume Marecchia, dalle architetture in pietra senza tempo, viuzze e piazzette, tanto care al Maestro Federico Fellini, che ospitano murales che donano l’atmosfera raccontata nei suoi film.

 

Importante è la festa che a cadenza biennale si celebra nel Borgo, Festa de’ Borg, che rievoca la Rimini d’altri tempi, ospiatando artisti di strada ed animazione attirando tutta la città. Un sistema di piste ciclabili rende facilmente raggiungibile il centro ed il cuore della città, ricco di monumenti ed architetture simbolo di un passato fastoso che dall’epoca romana arriva ai giorni nostri segnando la storia della città. Da non perdere sono l’Anfiteatro, il Ponte di Tiberio e l’Arco d’Augusto, eretto in onore di Cesare Ottaviano Augusto, di epoche romana e simboli della città. Importanti monumenti rendono suggestivo il centro storico come il Tempio Malatestiano, risalente all’epoca Rinascimentale, costruito dal famoso Leon Battista AlbertiCastel Sigismondo, che sorge in una delle entrate del centro, dall’imponente e suggestiva costruzione con grandi torri che emergono dal fossato come piramidi, commissionata da Sigismondo, signore di Rimini, a testimonianza della sua grandezza. 

 



Lo stile gotico-romano emerge nella meravigliosa Chiesa di Sant’Agostino che racchiude bellissimi affreschi dell’epoca. Importante centro culturale e di aggregazione sono le tre piazze che arricchiscono di bellezza il centro: Piazza Cavour circondata da palazzi storici e dalla famosa Vecchia Pescheria che oggi pullula di giovani per i suoi numerosi locali notturni, suggestiva è la Fontana della Pigna che emerge imponente centralissima alla piazza. Piazza Tre Martiri, carica di suggestione per il suo passato che, con statue ed architetture, ci riporta al tempo della seconda guerra mondiale in cui tre partigiani riminesi vennero uccisi dalla tirannia tedesca. Importante è Piazza Ferrari che oggi attira visitatori da ogni parte del mondo che accorrono per visitare l’ultimo ritrovo archeologico, la Domus del Chirurgo scoperta del 1989 ed esposta al pubblico dal 2007.